Benvenuti in Zenonline

Meditazioni per l’estate

Se ti trovi in un luogo circondato dalla natura prova la consapevolezza dei sei elementi dell’universo: terra, acqua, fuoco, aria, spazio e coscienza.
Siediti o sdraiati in un prato, Inspira lentamente e poi, espirando, sorridi al tuo corpo e al suo contatto con la terra. Pensa che la terra contiene altri elementi: acqua, fuoco, aria, spazio e coscienza e che ciascun elemento li contiene a sua volta tutti. Inspira e, ad ogni respiro, passa in rassegna ciascun elemento visualizzandolo nella tua mente e provando a focalizzarlo nel tuo corpo. Noi siamo fatti di questi elementi e proviamo a visualizzare i fluidi nel corpo, l’aria nei polmoni, il fuoco nel calore, lo spazio nostro e i suoi confini, la terra materia e cellule, la coscienza che ci aiuta a percepire.
Comprendiamo, quindi, che noi e l’universo siamo una cosa sola, l’uno nasce dal tutto e il tutto è presente nell’uno. Non appena percepiamo che non ci sono più confini tra “io” e “non io” restiamo così, fermi e sereni, in questo momento unico di interezza.

Se ti trovi davanti o nei pressi del mare prova la meditazione dell’oceano.
Siediti davanti al mare e inizia a respirare, tre respiri profondi e poi, inspirando sii consapevole di essere un’onda dell’oceano, visualizza il suo alzarsi, gonfiarsi e ritirarsi, con un moto ciclico e perpetuo che si accorda al tuo respiro. “Inspiro e vedo nascere un’onda, espiro e sorrido al suo frangersi e dissolversi”. Provo la sensazione del moto dell’andare e del tornare, provo la sensazione dell’essere e dello sparire”. L’impermanenza è la vera natura dei fenomeni, tutto nasce e tutto muore e tutto rinasce. Rigeneriamoci con la forza questo moto ondoso.

Ovunque tu sia, prova la meditazione rigenerante
Siediti o sdraiati nel tuo spazio più tranquillo e comincia a respirare. Inspira e senti il contatto con l’aria pura, espira e sorridi all’aria pura. Continua ad inspirare aria e pensala sempre più fresca e leggera come quella di montagna. Inspira ed espira. Senti il profumo della neve, ispiralo ed espiralo, senti lo scorrere del ruscello, inspiralo ed espiralo. Sentiti inspirare le nuvole, il cielo blu, gli ampi spazi verdi, gli alberi e il movimento delle loro fronde, il canto degli uccelli. Riempi i tuoi respiri lievi di pace e libertà. Sorridi, sei in estate!

Dopo queste meditazioni ricordiamo che a volte basta solo fermarsi e sedersi! Non aspettiamoci un miracolo, semplicemente godiamo del momento presente, unico e irripetibile.

Meditazioni liberamente tratte da “Lo sbocciare di un loto” Thich Nhat Hanh

Vai alle Meditazioni guidate

SCOPRI

Share