Benvenuti in Zenonline

Zenonline Relax, prove tecniche di rilassamento

Ecco i consigli di Zenonline per iniziare una pratica di rilassamento e abbandonare le tensioni accumulate.
La capacità di rilassarsi è la base per la pratica della meditazione perché se siamo tesi possiamo compromettere la nostra concentrazione. Impariamo, quindi, alcuni esercizi semplici che ci permettono di abbandonare tensioni e  ansie, ritrovando così la calma  affinché lo stress e gli imprevisti della vita possano trasformarsi in opportunità e stimoli per un’energia nuova.
Partiamo con i primi consigli di Zenonline, sediamoci in modo corretto, con la schiena dritta, in un luogo tranquillo e accogliente. Socchiudiamo gli occhi e concentriamoci sul nostro respiro, proviamo a rilasciare le tensioni quando espiriamo e lasciamoci andare alla lieve attrazione della gravità.
Rilassiamo gli occhi e aspettiamo che il ritmo, del respiro e del cuore, si calmino. Non preoccupiamoci se ci vengono alla mente alcune distrazioni, semplicemente lasciamole passare senza giudizio. Esse possono essere pensieri oppure sensazioni fisiche come freddo, caldo, dolore e altro. Lasciamo semplicemente che la cosa accada e manteniamo il focus sul nostro lento respiro. A questo punto iniziamo a ripetere a noi stessi “Ora mi rilasserò e quando avrò finito mi sentirò più rigenerato e con più energia”.
Portiamo, quindi l’attenzione ai nostri piedi, agitiamo le dita, contraiamole per poi lasciarle andare, rilasciamo tutte le tensioni e facciamo in modo che i piedi rimangano abbandonati e pesanti.
Portiamo l’attenzione alle gambe, alle ginocchia, alle cosce e sentiamole affondare pesanti sul pavimento.
Portiamo l’attenzione all’addome e sentiamo il nostro respiro fluire lentamente e profondamente. Passiamo allo stomaco, al torace, al collo e pensiamo al respiro che fluisce, cerchiamo di rilassare i muscoli del viso e lasciamo socchiudere le labbra. Portiamo, quindi, l’attenzione ai punti che sentiamo contratti e tesi, e rilasciamo la tensione.
Restiamo in questa condizione di rilassamento per una decina di minuti.
Quando siamo pronti, alziamoci dicendo a noi stessi “Ora sono pronto per alzarmi e mi senti più calmo, rigenerato e con più energia. Alziamoci piano e muoviamo tutte le parti del corpo, stirandoci un po’.
Dopo questo esercizio di rilassamento sentiremo il nostro corpo e la nostra mente più leggeri e più fluidi per riprendere al meglio la nostra giornata.

Sono migliaia le tecniche per il rilassamento. Qualsiasi di esse pratichiamo l’importante è calarsi profondamente nell’esperienza del momento. Soltanto così riusciamo ad ottenere tutti i benefici che sviluppano le potenzialità di mente e corpo, inscindibili aspetti che condizionano e alimentano le nostre energie.
Ricordate che una pratica regolare e costante è essenziale per ottenere il massimo di benefici.

In Zenonline puoi trovare meditazioni utili con una guida d’eccellenza, questo può aiutare a familiarizzare con la pratica del rilassamento.

Share