Le guerre e le catastrofi ambientali hanno origine, in ultima analisi, nella mente umana. Per questo occorre compiere un profondo cambiamento nella nostra mente perché la sofferenza umana ha origine nella brama dei Tre Veleni: avidità, collera e illusione. Ciò si ripercuote anche su scala collettiva, con le conseguenze sociali e ambientali che abbiamo davanti ai nostri occhi, perché non siamo separati dal mondo in cui viviamo.
Come disse Thich Nhat Hanh: “Noi siamo qui per svegliarci dall’illusione della nostra separatezza: Noi dobbiamo svegliarci e realizzare che la terra è la nostra madre oltre che la nostra casa, e in questo caso il cordone ombelicale che ci lega a essa non può essere reciso”.
Se la terra si ammala ci ammaliamo anche noi perché siamo parte di essa. Occorre, quindi partire dal benessere interiore, dall’essere e non dall’avere. Scegliere di essere il cambiamento è un primo passo per un lungo cammino verso la consapevolezza che pian piano, silenziosamente e con gentilezza, salverà il mondo.
Gassho