Benvenuti in Zenonline

“Urban Zen” il nuovo libro del Maestro Tetsugen Serra: un manuale per prendersi cura dell’ambiente e di noi stessi.

Share

Oggi tutti ne parlano, ne scrivono ne dibattono… ma occorre anche fare qualcosa!
È necessario un cambiamento di coscienza e di valori per preservare non solo il nostro pianeta, ma la nostra vita e il modo migliore di viverla.
Come? La parola chiave è Consapevolezza.
Questo è il tema di “Urban Zen” il nuovo libro del Maestro Tetsugen Serra che ci aiuta a prendersi cura dell’ambiente per aver cura di noi stessi.

Perché, dice il Maestro, solo attraverso la consapevolezza possiamo arrivare alla riformulazione di una nuova ecologia zen, un’ecologia dell’educazione, spirituale, che ci insegni a essere più consci del nostro vivere: non solo nei discorsi sui massimi sistemi, ma soprattutto nella nostra quotidianità, nei nostri cestini della spesa, nelle nostre case, nel nostro lavoro e nel tempo libero. “Urban Zen” è, infatti, un manuale ricco di insegnamenti, anche pratici, in cui buddhismo ed ecologia ci aiutano a comprendere la nostra anima. Per una vita più salutare ma soprattutto ricca di un benessere a favore del pianeta e di tutti i suoi abitanti, siano esseri umani, animali o vegetali. Occuparsi dell’ambiente, dunque, per occuparsi di se stessi: è questo il messaggio. Perché se tutti siamo ecologisti nella nostra coscienza, lo siamo un po’ meno nei pensieri, e ancora meno nei fatti. “Urban Zen” ci indica una Via, a noi la scelta.
Consapevolezza per il buddhismo significa molto più della solita “educazione ambientale”. Le soluzioni ai problemi cruciali del nostro vivere di oggi esistono, e alcune di esse, se non tutte, sono semplici, ma richiedono un mutamento di percezione, pensiero e di valori.La comunità scientifica è ormai concorde: l’attività umana sta innescando una catastrofe ambientale su scala planetaria. Se vogliamo preservare il mondo in cui viviamo, è necessaria – al più presto – un’inversione di tendenza.
Quella che il maestro Tetsugen Serra ci trasmette in modo semplice e diretto per portare la saggezza dello zen in ogni ambito della vita occidentale.

Il nuovo libro del maestro Tetsugen Serra
“Urban Zen” Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi.
Edizione Cairo

Share