Benvenuti in Zenonline

I benefici della meditazione

Share

i-benefici-meditazionePer migliaia di anni, i meditatori hanno sostenuto che occorrono anni per avere benefici dalla pratica della meditazione.
La nostra esperienza, nello zen “Qui e Ora” in accordo con le più recenti scoperte della scienza, ci dice che è sufficiente il giusto atteggiamento perché la meditazione sia immediatamente efficace proprio mentre la si pratica, quello che nello zen è Il “Qui e Ora”.

La pratica regolare di consapevolezza attraverso la meditazione, è un trattamento efficace contro lo stress, la preoccupazione, la mancanza di concentrazione, i problemi di relazione, le dipendenze dai nostri pensieri ossessivi, l’incapacità di far fronte al cambiamento e altro ancora.
Essa conduce alla pace della mente e del benessere, porta una maggiore attenzione e creatività, migliora i rapporti con le persone perché ci fa vedere la vita con una luce nuova e diversa.

Il risultato dell’applicazione di questi metodi di meditazione ZenOnline è evidente nello stato d’animo di coloro che meditano.
Queste persone, anche se di ceti sociali differenti, con diversi stili di vita e personalità, hanno in comune uno stato d’animo sereno, la saggezza di discernimento, una radiosa spontanea energia e la capacità di ispirare e migliorare il benessere degli altri.

La meditazione è un mezzo per superare le condizioni agitate e liberare il potenziale della mente.

La meditazione ci offre:

Una mente è più serena e lucida;
Un ampio cambiamento di prospettiva;
Sviluppa un senso di benessere nella mente e nel corpo;
Aumenta le facoltà mentali per agire nella vita;
Chiarisce le idee persino nei momenti più difficili;
Insegna a vivere nel momento presente
Contribuisce a creare armonia nelle relazioni difficili;
Accresce la compassione e l’amore verso se stessi e gli altri;
Aiuta la concentrazione e la presenza mentale in ogni cosa che fai;
Sviluppa la Piena Consapevolezza “ Mindfulness”, potente motore della vita.

Quando al mattino iniziamo un nuovo giorno felici di vivere, significa che stiamo meditando.

Come facciamo a sapere se la nostra meditazione sta funzionando?

La meditazione è la trasformazione interiore, la misura del successo della meditazione non è solo
 ciò che accade mentre stiamo meditando, ma soprattutto come stiamo crescendo interiormente e positivamente trasformiamo il modo in cui viviamo e reagiamo, il bilanciamento emotivo e l’equilibrio dei nostri stati emotivi per creare una profonda sensazione di armonia e benessere interiore e attorno a noi.

meditazione_dettaglioLa nostra crescita interiore non è di fuggire dal mondo, ma di trasformare la nostra prospettiva e diventare partecipanti più efficaci nel mondo.
I benefici della meditazione sono anche una mente compassionevole e una gentilezza amorevole verso le persone vicino a noi o estranee, sviluppando un modo compassionevole di essere, per la nostra umana potenzialità e maturità.
E’ ora ampiamente documentata da psicologi e neuroscienziati che le persone che coltivano la propria capacità di beneficiare gli altri sono più felici e sviluppano maggiormente il proprio potenziale interiore e la capacità empatica.

E’importante seguire le istruzioni di meditazione che sono chiare e precise, ma non dobbiamo essere troppo rigidi. Dobbiamo essere in grado di sviluppare un modo di praticare che si adatta al nostro stile di vita.
La lunghezza, la frequenza e i soggetti di meditazione, per esempio, possono variare da una persona all’altra che si evolverà con l’esperienza.
Creando l’abitudine alla meditazione, la mente gradualmente si calma e si ottengono livelli di stabilità mentale e crescente forza espressiva.
La pratica regolare è più importante rispetto alla lunghezza della pratica, quindi è meglio avere una sessione di meditazione anche per pochi minuti al giorno che avere sessioni più lunghe meno frequentemente.
Anche l’atteggiamento che portiamo alla meditazione è importante. È utile non trattare la nostra meditazione come un altro obiettivo da raggiungere.
Non si tratta di prestazioni, o di confronto con gli altri. Piuttosto la meditazione dovrebbe essere un momento personale nella nostra vita, un impegno a cui ci avviciniamo senza ansia, pressione o giudizio.

Quando stiamo meditando il blocco delle nostre false idee e storie che limitano la nostra esperienza inizia a sciogliersi. Noi vediamo il mondo attraverso un filtro di giudizi e storie interiori che spesso distorcono la nostra visione.
La meditazione promuove lo sviluppo della nostra intuizione e ci permette di vedere la natura di tale distorsione e di muoversi oltre.
Quando la meditazione inizia a cambiarci siamo in grado di espandere la nostra visione interiore e creare una nuova visione della vita, gioiosa e in armoniosa anche nei momenti difficili o dolorosi.