Benvenuti in Zenonline

Le tante vite diverse della nostra vita…

Le tante vite diverse della nostra vita…

Share

Secondo un’idea popolare di rinascita o reincarnazione nella tradizione indiana e buddhista, la nostra vita è parte di una sequenza di nascite e di morti di cui il Nirvana buddhista porta alla cessazione. In realtà, per rinascita nel buddhismo si intende qualcosa di molto diverso, ma per un momento teniamola per buona.
Se ci pensiamo, anche nella nostra vita viviamo tante vite diverse, e ogni volta moriamo e rinasciamo in tante persone diverse tra loro; Secondo la moderna biologia, ogni anno il nostro organismo cambia tutte le cellule del nostro corpo, rendendoci di fatto persone diverse da un periodo all’altro; osservando le nostre vecchie foto, ci accorgiamo che eravamo persone diverse quando eravamo alla scuola elementare, da adolescenti, nei nostri trent’anni, da mariti, mogli e un giorno da vecchietti e da nonni.
Ogni giorno, ogni momento, le circostanze cambiano continuamente e noi in cambiamo con loro; quello che ci trattiene da vivere meglio può essere proprio non rendercene conto; un’identità granitica, che ci fa vedere la nostra esistenza come un continuum unico e ci ruba l’opportunità di sperimentarci diversamente e in maniera nuova e spontanea con le situazioni e con le persone.
La cessazione della rinascita dell’ego, in questo senso, può essere intesa come la fine del nostro solito modo di affrontare la vita per aprirci ad un mondo di relazioni e di esperienze sempre fresche e sempre nuove. Dall’identità alla libertà di essere totalmente creativi, con noi stessi e con la nostra vita.