Benvenuti in Zenonline

“Da cuore a cuore”, l’insegnamento zen che va oltre le parole.

“Da cuore a cuore”, l’insegnamento zen che va oltre le parole.

Share

I shin den shin è una formula zen il cui significato letterale è “da cuore a cuore”. Essa indica l’essenza dell’insegnamento zen che si trasmette da maestro a discepolo . E’ qualcosa di vivo, carne e sangue dell’esperienza di tutti i giorni, diafano come il profumo di un incenso giapponese e difficile da afferrare se non attraverso una delle esperienze che possono venire espresse con questo termine.
Molti, digiu
ni di una cultura e di esperienze di pratica zen, possono trovare questo concetto astratto, poetico, paradossale. E’ comprensibile, perché la comunicazione I shin den shin può manifestarsi solo tra persone con un tale livello di confidenza che ogni messaggio non necessita di parole per essere trasmesso. Come tra due grandi amici, che riescono a trasmettersi una marea di emozioni e ad intendersi su situazioni molto complesse scambiandosi semplicemente un’occhiata. All’interno della vita quotidiana in un monastero, scoprire I shin den shin riesce relativamente semplice: il silenzio del luogo, che regna in ogni stanza e in ogni angolo degli stabili, una pratica intensa, volta ad accendere nei praticanti l’attenzione e la consapevolezza per qualsiasi azione e per qualsiasi movimento, la consuetudine di vivere una vita dinamica che non comprende il tempo per grandi conversazioni, permettono man mano a chi ne è coinvolto di aprirsi ogni giorno di più alle azioni degli altri ed alle circostanze in cui si è coinvolti. Poi basta un’intuizione, e in un istante si scorre nel flusso della pratica della comunità, nel quale ogni persona si muove in armonia.
Il dialogo da cuore a cuore, al di fuori della complessità dei concetti e della catena del rigore logico, non è accessibile a chi gira coperto di maschere ed ambiguità, ed è riservato soltanto a persone che hanno saputo coltivare la loro purezza d’animo. Sedendo in meditazione ed imparando a frequentare lo spazio libero di una mente sempre più silenziosa, tutti noi possiamo aprirci alla possibilità di scoprire I shin den shin. Allora, incuranti delle differenze di ogni tipo che normalmente tenderebbero a separarci, potremo riconoscerci tutti nella luce di un sorriso, finalmente lontani dalle finzioni e dalle fragilità di una vita condizionata.