Benvenuti in Zenonline

Zen


Lo Zen non necessita di parole, spiegazioni, istruzioni o conoscenza intellettuale. Zen è soltanto risveglio di sé.
Eppure, se noi vogliamo comunicare qualcosa di zen agli altri, siamo obbligati a ricadere sulle parole. Io non ho doti letterarie, ma cercando di usare la mia umile esperienza proverò a portarvi con me nel mondo Zen.
Insieme ci siederemo nelle grandi sale di pratica dei monasteri dove il silenzio e il profumo dell’incenso saranno l’unica cosa che sentiremo.
Vivremo insieme nel Sodo (la sala dei monaci) dove i monaci dormono, mangiano e fanno pratica Zazen insieme, e impareremo a stare seduti in meditazione, ma sopratutto a essere lo Zazen.
Impareremo le semplici regole base e anche a mostrare riconoscenza nei Tre Sanpai a Buddha Shakyamuni in persona. Entreremo nella “Stanza della morte”, morte dell’io, la sala di Dokusan, dove nessuno all’infuori di noi due potrà ascoltare i nostri segreti, quello che ci diremo: da maestro a discepolo, da insegnante a studente, da te a me.
Ci siederemo insieme a consumare il pasto frugale nella pratica rituale Zen di Oryoki. Berremo anche un tè tra amici. Leggeremo insieme ad alta voce nello Zendo i Sutra: la voce del Buddha, perché anche i nostri vicini la possano sentire e praticare; prenderemo insieme i Voti dei Bodhisattva e li manterremo fermi nel nostro cuore.
Faremo spesso silenzio e qualche volta rideremo o anche soffriremo davanti alla nostra mente chiusa e condizionata. Impareremo a conoscere il nostro ego e a farcelo amico, per poi lasciarlo sull’altra riva.
Nella vita di coloro che perseverano nello Zazen, le cose che per loro sono giuste e migliori acquisiranno un nuovo significato. Ciò che non è essenziale e fatuo sarà messo in disparte.
Ci perderemo dentro le spiegazioni impossibili delle storie Zen, ma attraverseremo insieme anche le barriere degli antichi maestri e realizzeremo i Koan che ci liberano la mente condizionata svelandoci la nostra vera Natura di Buddha.
Insieme faremo un viaggio che ci porterà lontano, molto lontano, ci cambierà, ci trasformerà, per poi ritrovarci da dove siamo partiti con un cuore nuovo.

Dall’eremo zen di montagna
Sanboji Tempio dei Tre gioielli
nel giorno del nostro incontro

Tetsugen Roshi 鐵玄

oppure


Guarda